I libri di Dicembre 2020
Inauguriamo questo 2021 con un nuovo articolo della categoria “Letture del mese”: ad attendevi oggi ci saranno i libri di Dicembre che ho terminato.
Ci vediamo alla fine dell’articolo per scambiarci qualche consiglio 🙂
La lettera
di
Quanto dura un ricordo?
Ogni sabato nel negozio in cui vende vestiti usati per beneficenza Tina si fa questa domanda.
E se lo chiede anche quando in una vecchia giacca trova una lettera che risale agli anni ’40 che però non è mai stata spedita.
Chi saranno mai Chrissie, la destinataria, e Billy, l’uomo che nella lettera implora il suo perdono?
Qual è la storia che li unisce? E che ne è stato di loro?
Inseguire quel ricordo ingiallito dal tempo diventa ben presto per Tina una ragione di vita per sfuggire a un marito violento e a un’esistenza triste e colma di rimpianti.
E se in qualche modo nel passato di una donna fosse custodito quello di un’altra?
Per leggere un estratto del libro o acquistarlo, vi lascio il mio link affiliato Amazon cliccando QUI
Se avessi avuto gli occhi neri
di Gianfranco Sorge
A seguito di un tentato suicidio, Stella finisce ricoverata in psichiatria e da lì inizia il racconto della sua sofferta esistenza.
Costretta a subire il matrimonio con un uomo potente che non ama, tenterà di ottenere il proprio riscatto attraverso i figli.
Ma può il colore degli occhi incidere sulla vita di una persona?
Cosa sarebbe successo se suo figlio non fosse stato rifiutato dal padre perché non ha gli occhi neri come i veri “masculi siciliani”?
Tra le pagine di questo romanzo famigliare c’è il racconto della condizione delle donne siciliane dei primi anni del Novecento e l’evolversi della famiglia all’interno della società.
Un viaggio alla ricerca di identità negate, della propria verità e del difficile percorso per accettarsi ed essere accettati.
Per leggere un estratto del libro o acquistarlo, vi lascio il mio link affiliato Amazon cliccando QUI
Conclusioni
Conoscete già o avete letto qualcuno tra le mie proposte dei libri di Dicembre?
Molto presto vi parlerò più nel dettaglio di ognuno di questi libri con degli articoli dedicati, ma nel frattempo qual è quello che vi ha incuriosito particolarmente?
Fatemelo sapere nei commenti e sulle mie pagine Instagram e Facebook, e soprattuto scrivetemi tutte le vostre letture che avete fatto nel mese di Dicembre, così da scambiarci qualche consiglio: vi leggo!
Take care 🙂
SHARING IS CARING