“L’ultima lezione” un libro di Randy Pausch – Jeffrey Zaslow
Non credo davvero ci sia momento migliore per dedicarvi alla lettura del libro “L’ultima lezione. La vita spiegata da un uomo che muore” di Randy Pausch e Jeffrey Zaslow.
È necessario però fare un piccolo passo indietro: dovete sapere infatti, che questo libro è tratto dalla celebre “ultima lezione” tenuta dal professor Randy Pausch alla Carnegie Mellon University prima di morire.
Online è possibile trovare la registrazione di questa lezione della durata di un’ora e un quarto, che vi lascio alla fine dell’articolo (con sottotitoli in italiano).
Vi prego di non farvi intimorire dalla durata perché credetemi, è semplicemente meravigliosa!
Gli autori
Randy Pausch
Dopo la laurea in Informatica presso la Brown University ed il Dottorato di Ricerca in Scienze Informatiche alla Carnegie Mellon University (CMU), Randy ha co-fondato l’Entertainment Technology Center e creato un corso denominato Building Virtual Worlds presso la CMU, insegnandovi per 10 anni.
A settembre 2006 gli è stato diagnosticato un cancro al pancreas metastatizzato.
Sottoposto a intervento chirurgico palliativo e chemioterapia, i medici gli hanno dato tra i tre e i sei mesi di discreta salute ad agosto 2007.
Un mese dopo, Pausch ha tenuto la sua ultima lezione pubblica, la “Last Lecture” intitolata “Realizzate i vostri sogni d’infanzia” presso la Carnegie Mellon University, da cui è stato tratto il libro « L’ultima lezione: la vita spiegata da un uomo che muore».
Randy Pausch è deceduto ad agosto 2008, all’età di 47 anni.
Jeffrey Zaslow
Autore, giornalista americano ed editorialista per il Wall Street Journal, J. Zaslow è stato ampiamente noto come coautore dei libri più venduti ed egli stesso unico autore di molti altri.
È riuscito ad attirare l’attenzione del pubblico e dei media su Randy Pausch grazie ad un suo articolo, collaborando con lui alla stesura del libro “L’ultima lezione”, arricchendo il testo con interviste e approfondimenti.
“L’ultima lezione”, tradotto in 48 lingue, è stato un bestseller #1 del New York Times.
La trama
Ve lo dico subito: il titolo del libro è decisamente fuorviante: con gioia, speranza, ironia e coraggio, Randy Pausch ripercorre alcuni punti chiave del suo percorso.
Le sue parole sono una testimonianza toccante e profonda di una vita resa straordinaria dall’intensità con la quale è stata vissuta.
Il libro inoltre, non vuole essere una trascrizione letterale della sua ultima lezione, ma è stato ampliato e arricchito con aneddoti e retroscena mai sentiti.
L’ultima lezione online
Cosa ne penso
Forse per la prima volta da quando scrivo sarò breve e concisa.
Non si può leggere questo libro e rimanere indifferenti.
Non si può ascoltare questa lezione e non fermarsi a riflettere.
Le parole di Randy Pausch, ve lo garantisco, cambieranno tante prospettive e comportamenti e sono davvero onorata di aver conosciuto questo uomo e i suoi insegnamenti, anche se sono virtualmente.
Alla fine, l’ultima lezione di Pausch non è quello di rivelare il senso della vita ma più modestamente, ha voluto mostrarci perché vale davvero la pena vivere.
Conclusioni
Al momento acquistare il libro cartaceo in italiano è abbastanza difficile, in quanto ritenuto da collezione e per questo quasi introvabile.
Le alternative che vi propongo sono quindi due:
– comprare il libro in italiano ma solo in formato ebook (il 1° è il link affiliato Amazon per acquistarlo con Kindle);
– comprare il libro in qualunque formato preferiate (cartaceo o digitale) ma in inglese (il 2° è il link affiliato Amazon per acquistarlo)
Per consigliare a tutti i vostri amici questo libro, non dimenticate di condividere l’articolo sui vostri social.
Se conoscete già “L’ultima lezione” o avete deciso di acquistarlo, lasciatemi un commento qui sotto o sulle mie pagine Instagram e Facebook.
Take care, ora più che mai 🙂
P.s Ho deciso di scegliere questo articolo per inaugurare la nuova rubrica «Avventurina’s Tips».
Perciò, se volete mettervi alla prova e consigliare anche alcuni libri ai vostri amici stranieri, potete leggere l’articolo in inglese de «L’ultima lezione» un libro di Randy Pausch – Jeffrey Zaslow» QUI.
SHARING IS CARING